giovedì 10 gennaio 2013

CHAUSSONS AUX POMMES




INGREDIENTI

PER LE SFOGLIATINE 

2 rotoli di pasta sfoglia
250 g di purea di mele
1 tuorlo
60 g di zucchero semolato
Burro q.b.

PER LA PUREA

2 mele (Io ho optato per le golden)
100 ml di acqua

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno a 220° e imburrate una teglia da forno con il burro.(Io ho scelto di ricoprirla con carta forno)
Srotolate la sfoglia su un piano di lavoro infarinato o utilizzate la carta forno nella quale è solitamente avvolta.
Utilizzando una ciotola o un tagliapasta, ritagliate dei cerchi regolari di 12 cm di diametro.
Sistemate 1-2 cucchiaini di purea di mela in ognuno.

Per ottenere la purea: pelate e tagliate a pezzi le mele, mettetele in una pentola antiaderente con l’acqua e cuocete a fuoco lento per 15/ 20 minuti. (Io le ho fatte cuocere i primi 10 minuti coperte).Trascorso questo tempo, toglietele dal fuoco e passatele al passaverdure. Fate raffreddare.

Inumidite i bordi della sfoglia con un po’ di acqua, richiudete a metà, pressate per sigillare creando così una mezzaluna.

Sistemate sulla teglia, spennellate con il tuorlo per lucidare e spolverizzate con lo zucchero. Infornate per 30 minuti. (Io ho proceduto per la cottura come segue: primi 8 minuti a 220°, i successivi 15 abbassando la temperatura a 180°).

Ricette tratte e tradotte dal libro “The art of French baking” di Ginette Mathiot casa editrice Phaidon



12 commenti:

  1. Che bontà' ne mangerei uno che fameeeeee!

    RispondiElimina
  2. Ihihih dal nome non avevo capito di cosa si trattasse ma leggendo poi la ricetta e vedendo la foto....wow sono troppo buone!!!! Brava Rò :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, una tira l'altra...grazie mille Luna!
      Bacioni

      Elimina
  3. buonissime e belle, e approvo in pieno una purea senza zucchero aggiunto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante!In effetti la purea priva di zucchero si è sposata perfettamente con le sfoglie.
      Baci

      Elimina
  4. mamma mia qua golosità a go go !!! bravissima

    RispondiElimina
  5. quanto sono invitanti queste sfogliatine, una delizia!!!!

    RispondiElimina
  6. Visto che i fusilli con la soia me li sono già segnati sono venuta per questa squisitezza alla mela:) con un buon te ' farei merenda:)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti anche come colazione non ci starebbero male!!
      Grazie e un abbraccio

      Elimina