martedì 13 agosto 2013

TORTA RAPIDA DI NOCCIOLE E MANDORLE


Tanti auguri di buon compleanno mamma! Per te: una torta al cioccolato e uno splendido dipinto di Parigi realizzato da Renoir.


INGREDIENTI

80 g di mandorle pelate e tritate
80 g di nocciole tostate e tritate (io ho usato le Piemonte i.g.p.)
70 g di cioccolato fondente (io ho raddoppiato la dose)
4 uova
100 g di zucchero (io di canna)
1 tazzina di caffè ristretto
2 cucchiaio di farina 00 (io kamut)
50 g di burro bio
50 g di cioccolato al latte (io non ne avevo a disposizione e ho raddoppiato la dose di quello fondente)
1 cucchiaio di cacao amaro 
1 pizzico di sale
mandorle e nocciole intere per decorare

PROCEDIMENTO

Imburrate e infarinate una tortiera di Ø 22 cm di diametro (io ne ho utilizzata una di Ø 24 cm di diametro). Riscaldate il forno a 180°.

N.B. I due passaggi che seguono, inerenti all’eliminazione della pellicola, non sono stati eseguiti in quanto sia le mandorle che le nocciole ne erano prive.

Riempite d’acqua un pentolino e portate l’acqua a ebollizione. Scottate le mandorle, poi scolatele, asciugatele e pelatele. Tritatele finemente, tenendone da parte qualcuna per la decorazione.

Mettete le nocciole su una placca da forno e tostatele per qualche minuto nel forno preriscaldato. Strofinatele poi in un canovaccio da cucina per togliere la pellicina. Tritatele finemente, tendone da parte qualcuna per la decorazione.

Con un pelapatate grattate e tenete da parte qualche ricciolo di cioccolato al latte. (Io ho optato per delle scaglie)

Versate in un tegamino il caffè e fatelo scaldare. Unite il cioccolato grattugiato e lasciatelo sciogliere completamente mescolando in continuazione.

Lavorate in una ciotola i tuorli con lo zucchero, poi unite al composto cremoso il cioccolato fuso, le mandorle e le nocciole tritate, la farina e il burro fuso, mescolando con cura per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Montate infine gli albumi a neve ben ferma con il sale e incorporateli con delicatezza al composto di mandorle e nocciole.

Versate il tutto nella tortiera e cuocete nel forno preriscaldato per 30 minuti circa. (Io ho diminuito la temperatura da 180° a 160° e prolungato la cottura a 45 minuti circa) Lasciate riposare la torta nella tortiera per una decina di minuti. (Io ho lasciato riposare 15 minuti in forno spento e altri 10 nello stampo prima di estrarla.)


Sformate il dolce e sistematelo su un piatto da portata. Cospargetelo di cacao e guarnitelo al centro con qualche mandorla e nocciola e riccioli di cioccolato al latte.


Ricetta tratta dal libro”Il grande libro dei dolci” DeAgostini editore  



9 commenti:

  1. Che bello Rò!E mi piace tanto,trovo di una finezza incredibile unire gli auguri alla tua mamma con un dipinto di Renoir.
    Chapeau mia cara!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Monica, sei sempre tanto cara.
      Ti abbraccio forte
      a presto

      Elimina
  2. È una torta favolosa !
    da oggi ti seguo anch'io ! ti va di venirmi a trovare ? ti aspetto con piacere!
    ciao e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, buona e veloce da preparare!
      Benvenuta tra i followers Mary.
      Faccio subito un giro da te.

      Elimina
  3. mamma mia che bontà complimenti davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena! Grazie mille, sei gentile come sempre.
      Un abbraccio

      Elimina
  4. ciao :) carinissimo il tuo blog ,ti ho trovata grazie all'iniziativa Link Party ,se ti va ti unisci a tua volta al mio bloghettino ? :) http://taniabarbarasoni.blogspot.it/ (✿◠‿◠) una tentazione il tuo dolce

    RispondiElimina
  5. Con grande ritardo e me ne rammarico.... Auguri alla tua mamma e complimenti per questa golosissima torta :D

    RispondiElimina