lunedì 7 luglio 2014

PASTA AL CURRY A MODO MIO



I curries sono associati con molte città Asiatiche, India, Bangladesh, Pakistan, Sri Lanka, Tailandia, Indonesia e Malesia. Altre regioni quali il Sud Africa, i Caraibi, Singapore e il Vietnam hanno le loro versioni di questa miscela.

Si crede che il termine curry, tragga origine dalla parola Tamil (lingua parlata in India e altri territori) kari che significa “salsa speziata”.
Originariamente con la parola curry ci si riferiva a un insieme di ingredienti  stufati insieme  con del liquido e varie spezie per creare una salsa o un tipo di cottura.[…]

Oggi il termine curry racchiude al suo interno un significato più profondo. L'espressione curry, oggi definisce una molteplice varietà di piatti che includono una combinazione di ingredienti cucinati insieme per dare origine a una gamma di sapori, spesso basati su una salsa, tutti speziati.

I curries variano da una regione a un’altra- alcuni sono cremosi e delicati come il Korma, altri come il Madras sono mediamente piccanti, mentre il Vindaloo è molto piccante.

La ricetta proposta oggi è una mia versione di base che uso di tanto in tanto e che può essere variata tanto nelle quantità cosi come nelle aggiunte degli ingredienti.
L'unione poi delle mandorle fritte, delle uvette e dei ceci ricorda un po' lo spirito mediorientale.  

INGREDIENTI

150 g di fusilli integrali
2 manciate di uvetta sultanina
2 manciate di ceci precotti
2 manciate di mandorle con la buccia

PER IL CURRY

2 cucchiai di olio evo
3 pizzichi abbondanti di paprika forte
4 pizzichi abbondanti di curcuma
3 pizzichi abbondanti di cumino
3 pizzichi di pepe verde
3 pizzichi di pepe nero
2 pizzichi di peperoncino
2 pizzichi di curry
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaio di panna (facoltativo)
sale q.b.

PROCEDIMENTO

Mettete in una pentola antiaderente l’olio e il rosmarino e fate insaporire per qualche minuto; aggiungeteci poi tutte le spezie e lasciate su fiamma medio/bassa per 3 minuti, così che le fragranze si uniscano.

In un’altra pentola antiaderente versate olio evo e quando sarà caldo friggeteci le mandorle. Quest’operazione richiede al massimo 1 minuto e mezzo. Scolatele e adagiatele su carta assorbente da cucina, di modo che l’olio in eccesso possa essere eliminato.

Dedicatevi ora alla preparazione della pasta: lessate i fusilli in abbondante acqua salata. Mi raccomando scolateli a due minuti dal loro termine di cottura e tenete da parte qualche cucchiaio di acqua.

Poco prima che la pasta venga tolta dal fuoco, mettete le uvette, (precedentemente messe a bagno in acqua calda e scolate) nel curry lasciato a riposare e uniteci la panna.

Mescolate e accendete la fiamma (dolce) e aggiungeteci: le mandorle, i ceci ed infine la pasta. Terminate la sua cottura e servite calda.


Introduzione tratta e tradotta dal libro “easy curries”  love food editor

8 commenti:

  1. Per me che adoro le spezie e ancor di più i cibi piccanti questo piatto sarebbe perfetto, peccato che in casa mia non sempre amano le spezie...
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco bene Flora, anche da me ogni tanto i piatti speziati non sono ben accetti.
      Per fortuna questo piatto di pasta è piaciuto.
      A presto

      Elimina
  2. C'è sempre da imparare e qui cara amica è un piacere passare perchè insegni tante cose che altrimenti proprio non conoscerei! Questa ricetta sembra davvero buona e complimenti per la tua maestria nel dosare gli ingredienti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara e grazie, sei molto gentile come sempre del resto!
      Ti abbraccio

      Elimina
  3. Pasta al curry? Non la conoscevo! Grazie per la ricetta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria e grazie a te della visita!
      Buon fine settimana

      Elimina
  4. Questi gusti li adoro, una ricetta splendida!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piacciono tanto anche alla sottoscritta!
      Grazie Speedy!

      Elimina