mercoledì 7 gennaio 2015

PANFORTE



Per 6/8 persone

INGREDIENTI

200 g di canditi misti
25 g di scorza di arancia candita
175 g di zucchero (io di canna)
175 g di mandorle non pelate
75 g  di farina
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di pepe nero
½ cucchiaino di macis (in sostituzione potete usare della noce moscata)
½ cucchiaino di chiodi di garofano pestati
½ cucchiaino di coriandolo in polvere
zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Tritate finemente i canditi, unite le spezie e setacciateci sopra la farina incorporandola poco a poco, quindi tenete da parte.
Preparate uno sciroppo scaldando a fiamma bassa lo zucchero con poca acqua; appena vela il cucchiaio spegnete e ritirate dal fuoco. Unite lo sciroppo al composto di farina, canditi e spezie e aggiungete anche le mandorle con la loro pellicina, mescolate con molta attenzione e con energia finché il tutto risulterà omogeneo.

Da un foglio di ostia ritagliate un disco di circa 19 cm di diametro e foderateci una teglia a cerniera oppure una teglia usa e getta in alluminio. Disponeteci il composto e livellate bene con il dorso di un cucchiaio, quindi infornate per 20-25 minuti a 180°.

Lasciate raffreddare il panforte, quindi sformatelo e cospargetelo di zucchero a velo.

Ricetta tratta dal libro “La cucina Toscana” di Maria Teresa di Marco, Marie Cécile Ferré, fotografie di Maurizio Maurizi casa editrice Guido Tommasi Editore



4 commenti:

  1. Caspita il Panforte fatto in casa, mio papà ne va ghiotto :) Buon Anno 2015 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai, ne sono ghiotta anche io!!
      Buon 2015 anche a te!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Ne sono ghiottissima... io l'ho fatto con i datteri! Complimenti cara, ti è venuto proprio bene!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche tu lo adori! Ti capisco bene... con i datteri non l'ho mai provato!
      Dovrò rimediare!
      Grazie della visita e un bacione

      Elimina