domenica 31 maggio 2015

MA’MUNIA



Un analogo piatto medievale fatto con riso prendeva probabilmente nome dal califfo Ma’moun, che regnò nel decimo secolo. Oggi in Siria il ma’mounia è preparato con il semolino e servito alla prima colazione. Un tempo trasudava burro, ma oggi si tende a usarne molto meno. Potrà essere più o meno dolce, più o meno denso, fatto con acqua o con latte o con entrambi: a vostro gusto. La misurazione in tazze è più semplice.

INGREDIENTI

1 tazza di semolino
2 tazze di latte
60 g di burro
1 tazza di zucchero (io ho utilizzato quello di canna)
cannella

PROCEDIMENTO

Portate a bollore 1 tazza di acqua con il latte e lo zucchero. In un’ampia casseruola fate fondere il burro, unite il semolino, poi, poco per volta e mescolando, il mix di latte bollente, mescolando continuamente su fiamma molto bassa, e fate cuocere per alcuni minuti fino a che il composto sarà ben addensato.

Lasciatelo riposare per 15 minuti prima di suddividerlo nelle scodelle individuali e spolverizzatene di cannella la superficie.
Potete accompagnarlo con della panna molto densa, o mascarpone, e guarnirlo con pinoli tostati e mandorle, nocciole e noci, tutti tritati.

Ho provato diverse varianti di questo veloce e delicatissimo dessert, che avrò cura di postare nel corso dell’estate. Come suggerisce l’autrice del libro, l’ho assaggiato con panna e/o mascarpone e frutta secca. Ogni volta un vero viaggio nel gusto!

Ricetta e introduzione tratta dal libro “La cucina del Medio Oriente  e del nord Africa” di Claudia Roden casa editrice Ponte alle Grazie

6 commenti:

  1. che sapore unico, ottima la tua ricetta, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo dessert, grazie cara!!!!

    RispondiElimina
  3. Sembra davvero molto goloso, complimenti Ro, fai sempre ricette stuzzicanti ed inusuali :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, goloso e semplice.
      Luna, grazie della visita.

      Elimina