sabato 6 dicembre 2014

ANZAC BISCUITS


I biscotti Anzac (acronimo che sta per corpi dell’esercito Australiano e Neozelandese) sono tipici dell’Australia e della Nuova Zelanda. Questi biscotti sono nati durante la prima guerra mondiale. Le mogli dei soldati partiti crearono questi biscotti con specifici ingredienti in grado di non deperirsi facilmente dato che dovevano affrontare un lungo viaggio via nave.

“I viaggiatori possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: “Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero.”

J. Saramago

“Non imparerai mai tanto come quando prendi il mondo nelle tue mani. Prendilo con rispetto, perché è un vecchio pezzo d’argilla, con milioni di impronte digitali su di esso.”

J. Updike

I due aforismi di oggi vengono dedicati ai due ragazzi (mia sorella e il suo ragazzo) dall' altra parte del mondo, che si accingono a salutare Melbourne per una terra a loro sconosciuta: la Nuova Zelanda.
Godetevi questa nuova ed esaltante esperienza !

INGREDIENTI

180 g di fiocchi d’avena
150 g di farina multiuso
150 g di zucchero semolato (io di canna)
60 g di cocco essiccato
115 g di sciroppo d’acero
125 g di burro
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiai di acqua calda

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno A 160°. In una ciotola mettete l’avena, la farina, lo zucchero e il cocco e mischiateli.
Mettete lo sciroppo d’acero e il burro in un pentolino su fuoco basso e mescolate finché saranno inglobati. Unite il bicarbonato all’acqua e versateli nel composto di sciroppo e burro.  Aggiungete questa miscela alle polveri e amalgamate bene il tutto.

Sistemate cucchiaiate di composto su delle teglie rivestite di carta forno e appiatti teli: dovranno avere un diametro di 7 cm. Lasciate spazio tra un biscotto e l’altro per permettere a questi di crescere.

Cuocete per 8-10 minuti o finché non saranno dorati, lasciateli raffreddare per 5 minuti sulle teglie prima di trasferirli sulle gratelle per il raffreddamento totale.


Ricetta tratta e tradotta dal sito di donna hay

6 commenti:

  1. MI PIACCIONO MOLTO I TUOI RACCONTI, COSI' VEROSIMILI!!!!!MAGNIFICI BISCOTTI, BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Rustici e golosi come piacciono a me, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  3. Mi associo al tuo saluto per tua sorella ed il suo ragazzo :) E soprattutto mi siedo con te per gustare questi deliziosi biscotti sin'ora per me sconosciuti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preparo tutto l'occorrente per gustarci i biscotti con un buon orzo fumante!

      Elimina